fbpx

Maccheroncelli n° 7 alle lenticchie rosse

con pesto alla trapanese

INGREDIENTI

PER 2 PERSONE

250 g Maccheroncelli® n° 7 alle Lenticchie Rosse
q.b. basilico
400 g pomodori
100 g Pecorino Romano
120 g mandorle
1 spicchio d’aglio

PREPARAZIONE

Sbollenta le mandorle per un minuto in acqua bollente, poi stendile su un canovaccio pulito e coprile. Strofina con il canovaccio così da rimuovere più facilmente le bucce. Con quelle rimaste, schiaccia le mandorle così da farle sgusciare.
Prendi uno spicchio d’aglio, spellalo e rimuovi l’anima. Mettilo in un mortaio con un pizzico abbondante di sale grosso. Inizia a pestare. Quando avrai formato una pasta, aggiungi una manciata di mandorle spellate e pesta. Aggiungi una manciata di foglie di basilico e pesta. Continua aggiungendo un poco alla volta gli ingredienti. E se non hai il mortaio a casa? Nessun problema, puoi usare il minipimer, l’importante è non fare una crema troppo fluida.
Incidi i pomodori con una croce, quindi sbollentali in acqua bollente per 30 secondi finché le bucce non iniziano ad accartocciarsi. Trasferisci i pomodori in acqua e ghiaccio per raffreddarli velocemente e spellali.
Tagliali a pezzetti rimuovendo la parte dura della testa e i semi interni, quindi aggiungili al pesto di basilico. Per finire, aggiungi il pecorino romano grattuggiato sul momento e un po’ di olio extravergine d’oliva.
In una pentola con abbondante acqua salata cuoci i Maccheroncelli® n° 7 alle Lenticchie Rosse.
Trasferisci il pesto in un’insalatiera, quindi aggiungi i Maccheroncelli. Mischia bene quindi impiatta con un filo d’olio a crudo e qualche fogliolina di basilico.